Visitare Ancona e le sue bellezze tra storia e arte, città definita dal padre dell’illustre scrittore Goethe, venuto in Italia nella costa marchigiana per lavoro che, dopo aver visto un tramonto sul mare, disse: “ad Ancona si vede il più bel tramonto del mondo” .

Città fondata dai Greci, in primo luogo si sviluppò notevolmente quando l’Imperatore Adriano ampliò il suo piccolo porto, per la sua posizione i strategica per i traffici adriatici.

Battezzata dai Greci con il nome Ankon che dal greco significa “gomito” ed è soprattutto da questa forma che trae origine il nome della città.

Ancona è l’unica città italiana dove è possibile scorgere il sole dal mare sia l’alba che il tramonto.

Il capoluogo di regione marchigiano tuttavia possiede uno dei più importanti porti italiani, inoltre ha saputo svilupparsi e crescere economicamente senza dimenticare il suo ricco e lungo passato.

 Ancona e la sua storia

Una città divisa in due parti, il centro storico sul Monte Guasco e la parte moderna sulla costa, Ancona è una città ricca di fascino e storia.

Visitare e scoprire questa bellissima città del Centro Italia potrebbe tuttavia richiedere molto tempo, ecco quindi alcuni utili consigli.

Ancona cosa vedere

Un itinerario che parte dal porto antico, centro vitale della città di Ancona inoltre ospita una passeggiata sul Lungomare Vanvitelli dove si trovano monumenti di diverse epoche come la moderna Fontana dei due soli, un’istallazione di un’opera di Enzo Cucchi e lo storico Arco Clementino che risale al XVIII secolo. Eretto in onore di Papa Clemente XII che concesse alla città il porto franco che in secondo luogo permise alla città di svilupparsi e crescere.

L’Arco di Traiano è in primo luogo il monumento più famoso della città,  di epoca romana eretto per volontà dell’Imperatore Traiano ad opera dell’architetto Apollodoro di Damasco, risale al 115 d.C.

Monumento che è in primo luogo uno dei simboli della città è inoltre una delle mete imperdibili del tour alla scoperta di Ancona ed è sopratutto testimonianza dell’architettura romana.

Andando verso il Colle Guasco, oltre alla meravigliosa vista di tutto il promontorio, sorge la Cattedrale di San Ciriaco, il Duomo di Ancona con la sua facciata in marmo bianco e rosa, che domina la città dall’alto del colle Guasco, dove sorgeva l’acropoli della città e inoltre dove sono ancora visibili alcuni resti.

 Duomo di Ancona

Vicino al Duomo è possibile visitare, inoltre, il Museo diocesano che custodisce opere di arte sacra.

Poco distante troverete il Museo archeologico nazionale delle Marche che custodisce, in un palazzo cinquecentesco, reperti che vanno dalla Preistoria all’età romana e l’Anfiteatro Romano  che risale al I secolo d.C. Oggi questo Anfiteatro oltre ad essere un sito archeologico di grande interesse è diventato anche un centro culturale per la poesia e la lirica; ma durante la stagione estiva nello spazio antistante viene infatti allestito un teatro all’aperto.

 Parco del Cardeto, una grande area protetta che si estende su un promontorio a picco sul mare. Inoltre, questo Parco, custodisce importanti siti storici, offre sentieri e terrazze molto panoramiche della città e sul Mar Adriatico.

Luoghi da Visitare Ancona

Lungo il percorso potrete vedere inoltre:

  • Fortificazione del Cardeto
  •  Faro ottocentesco voluto nel 1860 da Papa Pio IX
  •  Polveriera Castelfidardo
  • Campo degli Ebrei, uno dei più grandi in Europa
  • Cimitero degli Inglesi
  • Bastione di San Paolo o del Cassero
  • Manufatto militare ottocentesco (deposito del tempo).

Di epoca fascita è il famoso monumento ai caduti, il Passetto dalla forma di un tempio circolare (monoptero) realizzato interamente in pietra d’Istria. È posto al termine del lungo viale della Vittoria ed è collegato con il mare attraverso due ampie grandi che viste dal mare richiamano la figura di un’aquila fascista ad ali aperte.
Passetto ha la splendida particolarità, data dalla morfologia del suo territorio, d’iniziare e terminare sul mare. Dalla scalinata, tuttavia, si accede alla “spiaggia del passetto”, ed è anche l’unica spiaggia nella città.

La Baia Portonovo è soprattutto un gioiello del Parco regionale del Monte Cònero oltre ad essere la principale località balneare di Ancona.
In secondo luogo si trova in un contesto naturale ancora intatto. L’arenile, formato da una frana staccatasi da Pian Grande in epoca remota, risplende dei bianchi ciottoli di pietra del Cònero, che sono levigati continuamente dalle onde. Due laghetti salmastri, intorno ai quali orbitano diverse leggende, arricchiscono questo ambiente unico, divenuto in parte Riserva naturale.

Portonovo cosa visitare

Tre sono i monumenti da visitare a Portonovo:

  • Chiesa di Santa Maria
  • Torre di Guardia
  • Fortino napoleonico

Per ulteriori informazioni sulla Baia di Portonovo

Il capoluogo di regione marchigiano è da visitare per la sua storia, arte e paesaggi che è impossibile in un solo giorno. Vi consigliamo di dedicare alla città almeno un fine settimana .

Cosa visitare Ancona nei dintorni

Nei dintorni della città, inoltre, potete programmare una visita a Corinaldo, tra i borghi più Belli d’Italia di epoca medioevale e la Santuario di Loreto.

Come arrivare ad Ancona

Per arrivare ad Ancona è molto semplice data la presenza dell’ Aereoporto Raffaello Sanzio che si trova a Falconara Marittima, a pochi chilometri dalla città.