Ascoli Piceno
La città di Ascoli Piceno è situata nella Regione Marche, nel centro-nord Italia. E’ una delle più antiche d’Italia che esisteva ancor prima della attuale capitale, Roma.
Il suo territorio è ampio e abbraccia molti paesi circostanti. Oltre ad essere poco caotica, ha un suo fascino e un’eleganza che la rendono uno dei “salotti” d’Italia.
Il suo centro storico è medievale ed ha una peculiarità, ovvero in Piazza del Popolo c’è una bellissima pavimentazione in travertino e intorno delle logge con una torre merlata che di giorno offrono una prospettiva molto sobria e al calar del sole, con l’illuminazione notturna, danno una calda sensazione. Sembra di essere in un grande cortile di un palazzo storico del Medioevo.
Tra le manifestazioni che godono di notorietà c’è la famosa Giostra della Quintana, un “torneo storico”, cavalleresco accompagnato da corteo di costumi appunto medievali. Questo evento si tiene nel mese di agosto, nel giorno di S.Emidio, patrono di Ascoli. Il secondo sabato del mese di luglio, si svolge una rappresentazione notturna. Organizzata in piena estate, richiama molti turisti da tutta la regione Marche e anche da molte altre città italiane. Vi sono altre 2 piazze da annoverare:
– Piazza Arringo, la più grande e la più antica della città
– Piazza Ventidio Basso che storicamente era un centro di scambi commerciali
Molte sono le chiese presenti su tutto il territorio. Le principali sono:
– Battistero di San Giovanni
– Cattedrale di Sant’Emidio
– Chiesa di Sant’Agostino
– Chiesa dell’Angelo Custode
– Chiesa del Sacro Cuore
– Chiesa di San Francesco
…e molte altre.
Un’altra caratteristica peculiare di Ascoli è legata al teatro. Infatti, pur essendo una piccola cittadina, vi sono 3 importanti teatri:
– Ventidio Basso
– Teatro dei Filarmonici
– Teatro Romano
E’ presente l’università Politecnica delle Marche, con diverse facoltà. Ci sono biblioteche e musei, tra i quali vale la pena elencare:
– Pinacoteca Civica
– La Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini
– Museo della Ceramica
– Museo dell’Alto Medioevo
– Museo Diocesano
– Museo della Cartiera Papale
…e ancora altri.