Acquasanta Terme
Piccola città di passaggio con un pezzetto di storia e con le terme
Il comune di Acquasanta Terme si trova in provincia di Ascoli Piceno, nel comprensorio del Parco Nazionale del Gran Sasso. Il territorio di questa cittadina è prevalentemente montuoso, alle spalle di essa si trovano i Monti Sibillini mentre dall’altra parte i Monti della Laga.
Acquasanta dispone di sorgenti sulfuree che risalgono ai tempi degli antichi romani, questi si fermavano nella cittadina per curarsi dopo le battaglie.
Una delle testimonianze della presenza dei romani nella città è data dal Ponte sul Garrafo: costruzione in pietra di epoca Augustea che si snoda per più di 2 km.
Spostandoci in una frazione, Arli, possiamo visitare il Ponte Vecchio, costruito interamente in muratura. Questo ponte attraversa il fiume Tronto e veniva utilizzato come mezzo di trasporto di carrozze. A Forcella, invece, possiamo visitare la cascata. La cascata scende in una piscina naturale nella quale è possibile fare il bagno. Vicino ad essa si trova un mulino idraulico risalente al XVIII-XIX secolo, trasformato ora in residenza estiva.
Manifestazioni storiche
A ottobre ad Acquasanta c’è la Festa d’Autunno: una mostra mercato in cui sono esposti tutti i lavori di artigiani e artisti locali, accompagnato dalla castagna che è il cibo principale della festa.
Come arrivarci
Percorrendo la via Salaria verso Roma, Acquasanta si incontra circa 20km prima di Ascoli Piceno.